D&S - WS&E: Due aziende, un'unica entità per dare SOLUZIONI

Otto nuove sostanze aggiunte all’elenco della CANDIDATE LIST

Notizia del 09/07/2021

ECHA ha aggiornato l’elenco della Candidate List che include sostanze estremamente preoccupanti che possono avere gravi effetti sulla nostra salute o sull’ambiente.

Alcune delle nuove sostanze aggiunte sono utilizzate in prodotti di consumo come cosmetici, articoli profumati, gomma e tessuti; altri sono usati come solventi, ritardanti di fiamma o per fabbricare prodotti in plastica.  La maggior parte è stata aggiunta perché pericolosi per la salute umana in quanto tossici per la riproduzione, cancerogeni, sensibilizzanti delle vie respiratorie o interferenti endocrini.

La Candidate List ora ha 219 voci.

Ai sensi del Regolamento REACH le aziende possono avere obblighi legali quando la loro sostanza è inclusa – da sola, in miscele o in articoli – nell’elenco della Candidate List.

Qualsiasi fornitore di articoli contenenti una sostanza dell’elenco della Candidate List al di sopra di una concentrazione dello 0,1% in peso/peso deve fornire informazioni sufficienti ai propri clienti e consumatori per consentire un uso sicuro.

Gli importatori e i produttori di articoli contenenti una sostanza dell’elenco della Candidate List hanno sei mesi di tempo dalla data della sua inclusione nell’elenco per informare ECHA.

Si ricorda infatti che, in accordo alla Direttiva Quadro sui Rifiuti, a partire dal 5 Gennaio 2021, i fornitori di articoli sul mercato dell’UE contenenti sostanze dell’elenco della Candidate List in una concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso devono notificare tali articoli al Database SCIP di ECHA

Per maggiori informazioni ACCEDI ALL’AREA PRIVATA o CONTATTACI