Le Schede di Sicurezza – SDS (Safety Data Sheet) sono lo strumento ufficiale di comunicazione delle misure di gestione del rischio lungo la catena di approvvigionamento.
Obiettivo delle Schede di Sicurezza è quello di fornire agli “utilizzatori” le informazioni necessarie a tutelare la salute umana e l’ambiente.
Per “utilizzatori” si intendono le aziende o gli individui all’interno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo che fanno uso di sostanze chimiche, sia individualmente che all’interno di una miscela, per le proprie attività industriali o professionali.
Le SDS sono dirette sia ai lavoratori che manipolano le sostanze chimiche che ai responsabili della sicurezza, e comprendono: le informazioni sulle proprietà e sui pericoli delle sostanze o delle miscele, le istruzioni per la manipolazione, lo smaltimento e il trasporto, oltre che le misure di pronto soccorso, antincendio e di controllo dell’esposizione. Il formato delle SDS è definito nel regolamento REACH.
Danger and Safety offre un valido supporto alle aziende che hanno necessità di adempiere alla normativa in forma certa e concreta, fornendo una consulenza specializzata e necessaria per utilizzare e commercializzare i prodotti chimici, e rispettare gli obblighi stabiliti dai Regolamenti REACH e CLP.
I NOSTRI SERVIZI
Redazione di Schede di Sicurezza
Supporto alla stesura
Assistenza telefonica
Traduzione nelle lingue necessarie
Informazione e formazione sugli aggiornamenti delle normative di riferimento
Fornitura dei sistemi di gestione per l’archiviazione e la ricerca delle Schede di Sicurezza
Per maggiori informazioni CONTATTACI