D&S - WS&E: Due aziende, un'unica entità per dare SOLUZIONI

Stesura delle schede dati di sicurezza

Redazione e aggiornamento delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) sono le procedure che permettono alle aziende di utilizzare e/o commercializzare i prodotti chimici rispettando gli obblighi deliberati dal Regolamento REACH e dal Regolamento CLP.

Le SDS rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente, necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele.

Il nostro corso ha l’obiettivo di formare gli addetti all’interno dell’azienda al fine di redigere e/o aggiornare, in seguito ad un attento controllo, le schede dati di sicurezza dei prodotti utilizzati.

Il programma:

  • Quadro normativo di riferimento
  • Criteri di classificazione dei rifiuti
  • Approccio metodologico per la classificazione e la caratterizzazione dei rifiuti (in accordo alle Linee Guida ISPRA)
  • Attribuzione del corretto codice EER
  • Criticità e sanzioni a cui si va incontro in caso di classificazione non corretta o non esaustiva.
  • Compilazione del formulario (FIR) cartaceo e digitale con il nuovo servizio Vi.Vi.FIR
  • Tenuta e gestione del registro di carico/scarico dei rifiuti

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

    - maggiori info