Redazione e aggiornamento delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) sono le procedure che permettono alle aziende di utilizzare e/o commercializzare i prodotti chimici rispettando gli obblighi deliberati dal Regolamento REACH e dal Regolamento CLP.
Le SDS rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente, necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele.
Il nostro corso ha l’obiettivo di formare gli addetti all’interno dell’azienda al fine di redigere e/o aggiornare, in seguito ad un attento controllo, le schede dati di sicurezza dei prodotti utilizzati.
Il programma:
- Quadro normativo di riferimento
- Criteri di classificazione dei rifiuti
- Approccio metodologico per la classificazione e la caratterizzazione dei rifiuti (in accordo alle Linee Guida ISPRA)
- Attribuzione del corretto codice EER
- Criticità e sanzioni a cui si va incontro in caso di classificazione non corretta o non esaustiva.
- Compilazione del formulario (FIR) cartaceo e digitale con il nuovo servizio Vi.Vi.FIR
- Tenuta e gestione del registro di carico/scarico dei rifiuti