D&S - WS&E: Due aziende, un'unica entità per dare SOLUZIONI

CONSULENZA BIOCIDI

Il BPR (UE) 528/2012 è il Regolamento sui biocidi che concerne l’immissione sul mercato e l’uso di biocidi, utilizzati per la tutela dell’uomo, degli animali, dei materiali o degli articoli contro organismi nocivi, quali parassiti o batteri, mediante l’azione dei principi attivi contenuti nel biocida. Lo scopo del regolamento è migliorare il funzionamento del mercato dei biocidi nell’UE, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di tutela per l’uomo e per l’ambiente.

Il BPR si pone come obiettivo di armonizzare il mercato a livello dell’Unione, di semplificare l’approvazione dei principi attivi e l’autorizzazione dei biocidi e di introdurre scadenze per le valutazioni, l’elaborazione di pareri e la formulazione di decisioni a livello degli Stati membri. Promuove inoltre la riduzione delle sperimentazioni sugli animali, introducendo obblighi relativi alla condivisione dei dati e incoraggiando l’uso di metodi di sperimentazione alternativi.

Tutti i biocidi necessitano di un’autorizzazione prima di poter essere immessi sul mercato; inoltre, i principi attivi in essi contenuti devono essere stati precedentemente approvati. L’approvazione dei principi attivi avviene a livello dell’Unione e la successiva autorizzazione dei biocidi a livello degli Stati membri.

I NOSTRI SERVIZI

SUPPORTO NEL PROCESSO DI APPROVAZIONE E RINNOVO DEI PRINCIPI ATTIVI

AUTORIZZAZIONE DI BIOCIDI

SERVIZIO DI VERIFICA DELLA SOMIGLIANZA CHIMICA

SOSTITUZIONE CON SOSTANZE CHIMICHE PIU’ SICURE

CORSI DI FORMAZIONE

Danger and Safety offre supporto alle aziende in ambito normativo e tecnico e si propone di sostenere le aziende sia a rispettare i nuovi adempimenti sia a comprendere il cambiamento delle procedure e le opportunità applicative conseguenti alla normativa.

 

Per maggiori informazioni CONTATTACI