D&S - WS&E: Due aziende, un'unica entità per dare SOLUZIONI

BIOCIDI

Regolamento BPR (UE) n° 528/2012: immissione sul mercato e uso di biocidi utilizzati per la tutela dell’uomo, degli animali, dei materiali o degli articoli contro organismi nocivi, quali parassiti o batteri, mediante l’azione dei principi attivi contenuti nel biocida.

Il Regolamento sui biocidi ha l’obiettivo di armonizzare il mercato a livello dell’Unione Europea, di semplificare l’approvazione dei principi attivi e l’autorizzazione dei biocidi, e di introdurre scadenze per le valutazioni, l’elaborazione di pareri e la formulazione di decisioni a livello degli Stati membri. Inoltre, promuove la riduzione delle sperimentazioni sugli animali, introducendo obblighi relativi alla condivisione dei dati e incoraggiando l’uso di metodi di sperimentazione alternativi.

Tutti i biocidi necessitano di un’autorizzazione prima di essere immessi sul mercato, e i principi attivi in essi contenuti devono essere precedentemente approvati per i PT di interesse.

L’approvazione dei principi attivi avviene a livello dell’Unione e la successiva autorizzazione dei biocidi a livello degli Stati membri. Tale autorizzazione può essere estesa ad altri Stati membri tramite riconoscimento reciproco; tuttavia il nuovo regolamento fornisce ai richiedenti anche la possibilità di ottenere un nuovo tipo di autorizzazione a livello dell’Unione (autorizzazione dell’Unione).

Danger and Safety offre supporto alle aziende in ambito normativo e tecnico e si propone di sostenere le aziende sia a rispettare i nuovi adempimenti sia a comprendere il cambiamento delle procedure e le opportunità applicative conseguenti alla normativa.