Anche la Turchia si è allineata al “nostro” Regolamento CLP: l’11 Dicembre 2013 è stato pubblicato il Regolamento SEA sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele con l’obiettivo di garantire un elevato livello di protezione della salute e dell’ambiente, nonché la libera circolazione di sostanze, miscele e articoli.
Il Regolamento SEA si applica a tutte le sostanze chimiche immesse sul mercato turco, indipendentemente dalla quantità e classificate come pericolose:
Tali sostanze dovranno essere notificate all’inventario delle classificazioni ed etichettature – C&L Notification – entro un mese dal primo giorno di importazione o esportazione.
Nel 2020 è stato pubblicato un aggiornamento al Regolamento SEA, tuttavia le sostanze e le miscele immesse sul mercato prima del 1° Gennaio 2023 potranno beneficiare di un periodo di transizione per l’applicazione dei nuovi criteri, ed essere classificate ed etichettate in conformità con il regolamento prima dell’aggiornamento.
I punti principali dell’aggiornamento possono essere così riassunti:
– L’articolo 2 è stato modificato e la parola “pericoloso” è stata rimossa provocando un cambiamento significativo nell’obbligo di notifica SEA C&L.
– Mentre il Regolamento SEA era in linea con il 4° ATP del Regolamento CLP, con questo aggiornamento sono stati applicati anche gli ATP 5-6-7-8-9-10-11-13 per un migliore allineamento con l’ambiente normativo dell’UE.
– Viene introdotto l’obbligo di notifica al Centro Antiveleni a partire dal 1° Gennaio 2025.
I nostri servizi:
-
Assunzione dell’incarico di OR (Only Representative – Rappresentante Esclusivo)
-
Supporto nella classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche in conformità con il Regolamento SEA
-
Servizi di supporto per la trasmissione delle notifiche all’inventario C&L