Two companies, one entity to give solutions

Scenari espositivi e schede di sicurezza estese

Gli scenari d’esposizione mirano a sostenere l’uso sicuro delle sostanze. Gli scenari includono le condizioni d’uso sicuro da applicare durante la fabbricazione e l’uso industriale. Uno scenario d’esposizione descrive il modo in cui viene controllata, dal fabbricante, l’esposizione di persone o dell’ambiente alla sostanza, massimizzandone l’uso sicuro.

Tutte le sostanze che risultano classificate come pericolose e munite di numero di registrazione devono essere corredate da una scheda di sicurezza estesa (eSDS) in cui devono essere riportati i dati provenienti dal dossier di registrazione con allegati gli scenari espositivi. Anche i formulati contenenti sostanze classificate come pericolose e già registrate, dovranno essere corredati di scheda di sicurezza che ingloba tutte le informazioni del dossier di registrazione e dei relativi scenari espositivi.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni necessarie alla stesura delle nuove schede di sicurezza estese, alla lettura e interpretazione degli scenari espositivi per la loro utilizzazione anche nella valutazione del rischio chimico ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Ogni soggetto, lavorando con sostanze chimiche più o meno pericolose, è tenuto a conoscere e saper consultare le SDS estese, dove vengono riportati gli scenari espositivi.

Richiedi maggiori informazioni su questo corso

    - maggiori info