Danger and Safety offre la propria esperienza e professionalità per condividere ogni aggiornamento normativo riguardante il mondo dei chemicals.
Per maggiori informazioni accedi all’Area Privata o Contattaci.
2023
CANDIDATE LIST: Aggiunte nove sostanze chimiche pericolose
ECHA ha aggiornato l’elenco della Candidate List con l’aggiunta di nove sostanze chimiche pericolose. La Candidate List conta ora 233 voci.
Pubblicata la bozza di revisione del Regolamento CLP
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza sulla revisione generale del Regolamento CLP, sottoposta ad una fase di consultazione che si concluderà il 15 Febbraio prossimo.
2022
Dal 1° Gennaio 2023 obbligo di nomina del Consulente ADR anche per gli speditori
Dal 1° Gennaio 2023 entra ufficialmente in vigore l’obbligo di nomina del Consulente ADR per le imprese la cui attività comporta la spedizione di merci pericolose per strada.
SDS: necessario riportare le proprietà chimico-fisiche fondamentali del prodotto finale
Per non incorrere in sanzioni da parte delle autorità competenti si rende necessario riportare in Scheda di Sicurezza le proprietà chimico-fisiche fondamentali del prodotto finale.
Nuove sostanze CMR soggette all’Allegato XVII del REACH
Con l’entrata in vigore del Regolamento Delegato (UE) 692/2022 della Commissione, alcune sostanze adotteranno la classificazione armonizzata come Carc. 1A/1B, Muta. 1A/1B, Repr. 1A/1B .
SDS: Dal 1° Gennaio 2023 obbligo di conformità al Regolamento (UE) n°878/2020
Dal 1° Gennaio 2023 TUTTE le Schede di Sicurezza dovranno essere conformi al nuovo Regolamento (UE) n° 878/2020 che abroga il Regolamento (UE) n°830/2015.
Bozza del XXI ATP del Regolamento CLP
È stata pubblicata la bozza del probabile XXI ATP del Regolamento CLP che modifica gli Allegati I, III e VI e introduce nuovi criteri di classificazione.
SDS: Dove trovare i numeri telefonici di emergenza dei Paesi membri richiesti per la sezione 1.4
ECHA ha pubblicato un documento relativo ai numeri telefonici di emergenza dei Paesi membri richiesti per la sezione 1.4 delle Schede di Sicurezza.
Proposte nove sostanze per essere identificate come estremamente preoccupanti (SVHC)
Nove sostanze sono state proposte per essere identificate come estremamente preoccupanti (SVHC). Si tratta di sostanze che potrebbero avere effetti gravi e spesso irreversibili sulla salute umana e sull’ambiente.
Aggiornamento sulla revisione mirata del Regolamento CLP (CE) 1272/2008
In occasione del 45° Meeting delle autorità competenti in materia di REACH e CLP svolto il 6 Luglio 2022 è stato fornito un aggiornamento sula revisione mirata del Regolamento CLP.
Pubblicata la revisione della definizione di “nanomateriale”
La Commissione Europea ha pubblicato la revisione della definizione di “nanomateriali” che esclude ufficialmente le particelle non solide (gas e liquidi).
Consultazioni pubbliche relative a classificazioni ed etichettature armonizzate
ECHA ha aperto le consultazioni pubbliche sulle proposte di classificazioni ed etichettature armonizzate di alcune sostanze.
Pubblicata l’intenzione di proporre come SVHC il “bisfenolo S”
A causa delle sue proprietà come tossica per la riproduzione (Art. 57c) e come interferente endocrino per l’ambiente e la salute umana (Art.57f).
Nuove sostanze nel registro delle intenzioni per l’inclusione in Candidate List
Tre nuove sostanze sono state aggiunte nel registro delle intenzioni per l’inclusione in Candidate List.
Una nuova sostanza pericolosa aggiunta alla Candidate List
ECHA ha aggiornato l’elenco della Candidate List con l’aggiunta di una nuova sostanza: N-(hydroxymethyl)acrylamide, (CAS: 924-42-5; EC: 213-103-2)
Modifica del Regolamento PIC
È stato pubblicato il nuovo Regolamento delegato (UE) 2022/643 che apporta alcune modifiche al Regolamento PIC. Le modifiche riguardano l’inserimento di alcune sostanze in Allegato I e in Allegato V.
Bozza di regolamento per la restrizione di formaldeide e sostanze che rilasciano formaldeide
È stata notificata una bozza di Regolamento della Commissione Europea che modifica l’allegato XVII del Regolamento Reach e introduce una nuova voce di restrizione.
Pubblicata la “Restrictions Roadmap”: oltre 12.000 sostanze saranno vietate
La Commissione Europea ha pubblicato la “Restrictions Roadmap”: un piano operativo che porterà gradualmente al bando oltre 12.000 sostanze chimiche.
Regolamento delegato (UE) 2022/692: XVIII ATP del Regolamento CLP
È stato pubblicato il Regolamento delegato 2022/692 della Commissione Europea che modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, il Regolamento CLP.
Regolamento (UE) 2022/477: modifica degli allegati dal VI a X del Regolamento REACH
Il nuovo Regolamento 2022/477 chiarisce le informazioni che le società devono presentare nelle loro registrazioni e rende le pratiche di valutazione di ECHA più trasparenti e prevedibili.
Schede Dati di Sicurezza: Indicazione dei Centri Antiveleni entro il 30 Settembre 2022
In conformità al Decreto 28 Dicembre 2020, che modifica l’allegato XI del D.Lgs. 65/2003, sulle nuove procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell’immissione sul mercato.
Regolamento (UE) 2022/586: modifica dell’allegato XIV del Regolamento REACH
Il nuovo Regolamento 2022/586 introduce cinque nuove sostanze in regime di autorizzazione.
Una nuova sostanza proposta come SVHC
La Svezia ha proposto di identificare come SVHC la sostanza “N-(hydroxymethyl)acrylamide (EC: 213-103-2, CAS: 924-42-5)”.
Chiusura della consultazione pubblica sulla revisione del Regolamento REACH
La consultazione pubblica sulla revisione del Regolamento REACH, iniziata il 20 Gennaio, si chiuderà il 15 Aprile 2022.
Piano Nazionale delle Attività di Controllo per l’anno 2022
È stato pubblicato il Piano Nazionale dei Controlli inerenti ai Regolamenti REACH e CLP che definisce i criteri per la programmazione delle visite ispettive per l’anno 2022.
Consultazioni relative a classificazioni e etichettature armonizzate
Sono aperte le consultazioni per le proposte di classificazione e etichettatura armonizzata delle seguenti sostanze.
Consultazioni sulla possibilità di inserire sei nuove sostanze in allegato XIV soggette ad autorizzazioni
ECHA ha aperto una nuova consultazione sugli usi di queste sostanze e sull’eventuale impatto socio economico a seguito del loro inserimento in autorizzazione.
Regolamento (UE) 2024/2021: modifica dell’allegato XVII del Regolamento REACH
Il nuovo Regolamento modifica le appendici da 1 a 6 dell’allegato XVII a cui rimandano le restrizioni collegate alle voci 28, 29 e 30 (che vietano l’immissione sul mercato e l’uso per la vendita al pubblico…
Regolamenti 1182/2020 e Regolamento 849/2021: XV e XVII ATP del CLP
Il Regolamento 1182/2020 aggiorna l’allegato VI del CLP e introduce e modifica la classificazione di alcune sostanze; inoltre aggiunge per diverse sostanze il valore ATE (stima di tossicità acuta), vincolante per il calcolo della tossicità acuta e introdotto di recente nel X ATP del CLP.
Quattro nuove sostanze aggiunte alla Candidate List
ECHA ha inserito quattro nuove sostanze all’elenco della Candidate List che include sostanze estremamente preoccupanti che possono avere gravi effetti sulla nostra salute o sull’ambiente.
2021
Rafforzamento dei controlli sui prodotti chimici di cui ai Regolamenti REACH e CLP
A partire dal 4 Ottobre 2021, per un periodo di 24 mesi, le attività di controllo sulle prescrizioni dei Regolamenti REACH e CLP saranno rafforzate in frontiera e si svolgeranno in cooperazione con le Autorità di Controllo preposte.
Modifica dell’Allegato XVII del Regolamento REACH: PFCA C9-C14
Il 4 Agosto 2021 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1297 della Commissione Europea che modifica l’Allegato XVII del Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio.
Consultazione pubblica relativa alla classificazione armonizzata della FORMALDEIDE
Il 9 Agosto 2021 è stata aperta la consultazione relativa alla classificazione armonizzata della formaldeide; CAS: 50-00-0 / EC: 200-001-8. Per maggiori informazioni è possibile consultare il rapporto CLH.
Applicazione del 14° ATP del Regolamento CLP
A partire dal 1° Ottobre 2021 si applicherà il Regolamento (UE) 2021/217 (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 4 Ottobre 2019) che costituisce il quattordicesimo adeguamento al progresso tecnico e scientifico del Regolamento CLP (CE) 1272/2008.
Regolamento REACH: modifiche agli allegati dal VII al XI e dell’allegato XIV
La Commissione Europea ha emanato il Regolamento n° 979/2021 che modifica gli allegati VII, VIII, IX, X e XI del Regolamento Reach (CE) n° 1907/2006.
Otto nuove sostanze aggiunte all’elenco della CANDIDATE LIST
ECHA ha aggiornato l’elenco della Candidate List che include sostanze estremamente preoccupanti che possono avere gravi effetti sulla nostra salute o sull’ambiente.
D.Lgs. 102/2020 – emissioni in atmosfera: nuove disposizioni per chi utilizza sostanze pericolose nel ciclo produttivo
In accordo al D.lgs. n° 102/2020 sono stati introdotti nuovi adempimenti ed obblighi per i gestori degli stabilimenti o delle installazioni in cui è previsto l’utilizzo di sostanze pericolose nel ciclo produttivo da cui originano le emissioni.
Regolamento UE 849/2021 – 17° ATP di adeguamento al CLP
Il 28 Maggio 2021 stato pubblicato sulla Gazzetta Europea il Regolamento UE n°849/2021, che costituisce il 17° ATP di adeguamento al Regolamento CLP n°1272/2008, relativo all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.
Roadmap che porterà alla modifica dei Regolamenti REACH e CLP
La Commissione Europea ha pubblicato la roadmap della “Chemicals Strategy for Sustainability: Towards a Toxic-free Environment” con l’obiettivo di raggiungere un livello più elevato di protezione dalle sostanze chimiche pericolose.
UK-Reach: nuove restrizioni allo studio del governo britannico
Dopo il termine del periodo transitorio conclusosi il 31 Dicembre 2020, il Regno Unito ha dovuto predisporre la propria normativa in merito all’immissione sul mercato britannico di prodotti chimici, il cosiddetto UK-REACH.
Regolamento UE 643/2021: modifiche alle note dell’Allegato VI del CLP
Il 20 Aprile 2021 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 133, il Regolamento (UE) 643/2021 che apporta delle modifiche alle note indicate alla sottosezione 1.1.3. dell’Allegato VI, parte 1, del Regolamento CLP (CE) n° 1272/2008.
Consultazioni aperte per la classificazione armonizzata di 2 sostanze
Sono aperte le consultazioni per le proposte di classificazione armonizzata di 2 sostanze.
Proposte 7 sostanze da aggiungere all’elenco delle autorizzazioni Reach
La decisione finale di includere queste sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell’elenco delle autorizzazioni sarà presa dalla Commissione Europea insieme agli Stati membri dell’UE e al Parlamento europeo.
Decreto 28 Dicembre 2020: nuove modalità di notifica armonizzata
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 31 Marzo 2021 il Decreto del Ministero della Salute del 28 Dicembre 2020 che modifica l’Allegato XI del D.Lgs. n°65/2003 su: “Nuove Procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell’immissione sul mercato”
Prorogate le scadenze delle autorizzazioni in deroga di prodotti biocidi
In considerazione del perdurare della pandemia da Covid-19 e della conseguente necessità di adottare misure di prevenzione e gestione dell’emergenza, il Ministero della Salute ha rinnovato le autorizzazioni di prodotti biocidi rilasciate dopo il 7 Ottobre 2020.
Fissato al 29 Marzo 2021 il termine per l’approvazione della disciplina sanzionatoria per la violazione del Regolamento BIOCIDI
Consultazioni pubbliche per l’identificazione di nuove sostanze da inserire nella CANDIDATE LIST
Modifica agli Allegati II, III e V del Regolamento COSMETICI circa l’uso di sostanze CMR
Modifiche all’Allegato I del Regolamento (UE) 2019/1020 – POPs
Pubblicati i Regolamenti di approvazione del CLORO ATTIVO BIOCIDA
AGENT CANCEROGENI e MUTAGENI: modifiche agli Allegati XLII e XLIII del D.Lgs. 81/08
Nuove proposte e intenzioni di CLASSIFICAZIONE ARMONIZZATA
DATABASE SCIP: imposto il limite di 1.000 componenti nei dossier di notifica
Al via le ISPEZIONI sul rispetto dei requisiti di AUTORIZZAZIONE REACH e sulle esenzioni dall’obbligo di registrare le sostanze recuperate dai rifiuti
Modifica al Regolamento sugli INQUINANTI ORGANICI PERSISITENTI (POPs) In relazione al PFOA
Completata l’identificazione di tutte le sostanze SVHC
Regolamento (UE) 2020/2081: Modifiche all’Allegato XVII del Regolamento REACH
Due nuove sostanze aggiunte all’elenco della CANDIDATE LIST
NUOVO DATABASE SCIP
Modifiche agli Allegati XVII e XIV del Regolamento REACH
PRECURSORI DI ESPLOSIVI: Regolamento 2019/1148
Prossime ispezioni sulle notifiche delle miscele pericolose per i Centri Antiveleno
Nuovo database SCIP per articoli contenenti sostanze incluse nell’elenco nell’elenco della Candidate List
Pubblicata la bozza delle tariffe ufficiali del Reach Turco
Regolamento (UE) 2020/1149: modifica dell’Allegato XVII del Regolamento Reach
Regolamento (UE) 2020/878: modifica dell’Allegato II del Regolamento Reach
Quattro nuove sostanze da aggiungere alla Candidate List
In fase di esame SEAC la restrizione sulle sostanze sensibilizzanti per la pelle in articoli tessili, in pelle, in cuoio e in pelliccia
Obbligo notifiche PCN
Scadenze e proroghe nel trasporto di merci pericolose – ADR
Applicazione del 13° ATP del Regolamento CLP
Possibilità di deroga sulla produzione di disinfettanti
Applicazione del 14° ATP del Regolamento CLP
Al via le ispezioni sulla categoria della dimensione dichiarata dell’azienda
Restrizione e nuovo Database SCIP
Quattro nuove sostanze da aggiungere all’elenco SVHC
Pubblicata la Linea Guida sulla Classificazione dei Rifiuti